Caricabatterie avviatori e mantenitori


Caricabatterie auto, avviatore e mantenitore: le differenze

Qual è la differenza fra caricabatterie, avviatore e mantenitore?

Sarà capitato ai più, un bel giorno esci da casa e la batteria dell' auto non da segni di vita: è panico! Subito alla ricerca di un' anima che possa aiutarti a far ripartire la macchina con i cavetti, che a volte ci salvano la giornata, ma in alcuni casi non riescono nell' intento, e allora via dall' elettrauto a spendere tempo e denaro annullando gli impegni per cui avevi programmato la giornata

Per fortuna oggi il mercato ci offre diversi strumenti utili pronti ad ovviare a problemi del genere in poco tempo, senza dover ricorrere a terze persone, passanti generosi o elettrauti che siano! Si tratta dei caricabatterie per auto, gli avviatori di batteria e i mantenitori di carica.

Caricabatterie, avviatore, mantenitore

Sono dispositivi compatti e super efficienti che ad un occhio inesperto potrebbero sembrare uguali. Invece, fra un caricabatterie per auto, un avviatore e un mantenitore ci sono differenze sostanziali. Analizziamole:

Caricabatterie per auto

Il caricabatteria è un dispositivo altamente efficiente progettato per riportare in vita la batteria scarica in poco tempo. I caricabatterie per auto sono molto diffusi e le loro dimensioni alquanto compatte si rivelano utili per averli sempre a portata di mano al bisogno, infatti possono essere contenuti all' interno del cofano di qualsiasi auto senza creare ingombro. Per apportare la giusta energia alla batteria, il caricabatterie per auto necessita il collegamento ad una fonte di alimentazione elettrica; un display integrato ci comunica lo stato di carica attraverso un sistema di segnali luminosi. Sarà necessario collegare i cavetti forniti con il caricatore ai poli esatti per azionare il meccanismo di ricarica e far ripartire l' auto.

Presta molta attenzione al collegamento dei cavetti, rispetta i poli per evitare scintille e sovraccarichi. Alcuni fra i migliori modelli di caricabatterie dispongono di sistemi di sicurezza in grado di evitare o limitare gli eventuali danni provocati da collegamenti erronei. Dobbiamo comunque tener conto che un caricatore per auto non compie miracoli, per cui è bene considerare che la sostituzione della batteria è un' operazione da fare ogni 4 anni circa: spingendo al massimo una batteria fin troppo datata ad un certo punto è chiaro che non otterremo nulla.

Avviatore batteria

Possiamo definire l' avviatore un salvavita, è un dispositivo altamente tecnologico in grado di far ripartire la macchina anche con una batteria completamente scarica; funziona tramite i cavetti proprio come un normale caricabatterie, la sostanziale differenza è che non teme nessuna condizione della batteria, nè ha bisogno di essere collegato alla presa elettrica. É dunque il miglior alleato in situazioni di emergenza più o meno gravi. Successivamente ci si dovrà recare comunque da un elettrauto per la sostituzione della batteria. Anche gli avviatori, come i caricabatterie, godono di dimensioni molto compatte in modo da poter essere sempre presenti sull' auto a garantirci la loro grande efficienza. 

Mantenitore di carica

Prevenire è meglio che curare, no? I mantenitori sono progettati sia per auto che per moto, così come caricabatterie e avviatori, ma a differenza di questi ultimi, servono a monitorare lo stato di carica della batteria in modo da poter agire preventivamente evitandoci così il disagio di restare a piedi nel caso in cui sia scarica. Vista la loro funzione è consigliabile quindi tenerli nel proprio garage. 

Avviatore, caricabatterie o mantenitore: quale scegliere?

La scelta è personale e deve basarsi sulle nostre principali esigenze e sulle condizioni dei veicoli in questione.

Ad esempio, se si usa spesso la macchina anche per lunghi tratti, avere con sè un caricabatterie è certamente un punto di sicurezza. Se i veicoli non sono più nuovissimi e si sospetta qualche spiacevole sorpresa da lì a non molto, acquistare un avviatore è la scelta ottimale: potrai continuare ad usare il mezzo in tranquillità sapendo che nell' ipotesi dell' arresto del veicolo, potrai ovviare al disagio di ritrovarti a piedi in qualsiasi situazione tu sia.

Il mantenitore, invece, è uno di quei dispositivi che ci sentiamo di consigliarvi a prescindere in quanto utilissimo proprio per prevenire tutte le conseguenze spiacevoli che può comportare una batteria scarica e avere sempre sotto controllo le condizioni delle batterie dei nostri amati veicoli a motore. 

Sono presenti sul mercato anche modelli multifunzione che raddoppiano le loro efficienza, è il caso del caricabatteria-avviatore o del caricabatterie-mantenitore. Strumenti altamente validi il cui acquisto è garanzia della massima sicurezza per tutto ciò che concerne i veicoli e le loro batterie. 

Consigli utili

Se dopo ripetuti tentativi con il caricabatteria o l' avviatore la macchina dovesse ostinarsi a non ripartire, è meglio fermarsi, si potrebbe involontariamente apportare danni più o meno rilevanti anche ad altre componenti. É consigliabile a tal proposito viaggiare sempre con un po' di carburante a portata di mano, se il veicolo è in riserva potrebbe fare più fatica a ripartire, mettendo sotto uno sforzo maggiore l' auto che, di conseguenza, non riuscirà a mettersi in moto. NDR: mai viaggiare con il caricabatterie o l' avviatore collegato alla batteria. 

Consenso cookie